Condividi

C’è una ricetta giusta per scrivere un post perfetto? Esiste il post perfetto? Mi dispiace deluderti ma la risposta è negativa. Nessun

post perfetto, niente alchimie e pozioni magiche: la scrittura nel mondo del blogging è sinonimo di tentativi.

Ma ci sono delle strategie. Il successo non è assicurato ma puoi ottimizzare la scrittura. (...)

Ma cosa significa scrivere un blog?

Intanto  fare blogging vuol dire condividere contenuti interessanti per un pubblico preciso, senza dimenticare lo stile personale e il proprio punto di vista.

Un'altra caratteristica fondamentale del blogging è la continua evoluzione della home page dove arrivano sempre nuovi contenuti.

Importante poi per la vita stessa del blog è l'interazione tra autore e lettore. Gli scambi tra queste due parti sono fondamentali, sono l’essenza del blogging,come pure la condivisione di contenuti e il flusso continuo tra chi legge e chi scrive.

Come scrivere un blog

Ma la competenza imprescindibile per un blogger professionista, almeno dal mio punto di vista, è la capacità di creare contenuti di qualità da gestire attraverso un piano editoriale. Ovvero una definizione empirica della strategia da seguire. Lavorare sul piano editoriale vuol dire organizzare e ottimizzare le pubblicazioni di un blog avendo un unico scopo: raggiungere gli obiettivi attraverso un approccio schematizzato. Ma non troppo.

Con il piano editoriale puoi individuare la rotta da seguire, la strada da percorrere per ottimizzare i risultati e risolvere i problemi;

Una volta definita la strategia devi mettere in pratica le tue abilità di blogger: devi scrivere, devi portare su carta digitale quello che hai stabilito sul piano.

(Liberamente tratto da Fare blogging: il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito)

 

PILLOLE DI BLOGGING

 

 

Libri consigliati

Fare blogging: il mio metodo per scrivere contenuti vincenti

di Riccardo Esposito

Manuale di SEO Gardening

di Francesco Margherita (con video recensione di Riccardo Esposito)

Lavoro dunque scrivo

di Luisa Carrada

TRAINER

ISCRIVITI

C.F e P.IVA 04580550269

PRIVACY    CREDITS