Scopri il programma
Chiedi informazioni
Scarica la brochure
Registrati

ALTERNATIVE: LA MASTERCLASS DI SEBASTIANO ZANOLLI.  25 e 26 SETTEMBRE 2021 GOLF HOTEL VICENZA

Aspira al meglio, preparati al peggio e tieni sempre pronto un piano B.

Ispirato dal bestseller Alternative, due giorni di riflessione e lavoro per immaginare scenari e creare opzioni e contromosse ai rischi e alle incognite delle nostre vite.

Scopri di più

Due giorni da regalarsi per:

Più il contesto diventa complesso, più avremmo bisogno di fermarci a riflettere e comprendere in che direzione andare. Tuttavia accade spesso l'opposto: non riusciamo a fermarci, corriamo, disperdiamo energie, non ci chiediamo se stiamo seguendo davvero la strada migliore. Come disse Yogi Berra, la situazione è quella in cui "Stiamo andando forte, ma non sappiamo dove stiamo andando". La Masterclass è innanzitutto l'occasione per fermarsi e riflettere. Con gli stimoli giusti, con gli strumenti che possono aiutare, con persone che come noi sono impegnate nello stesso percorso. Saranno due giornate per:

Denarrare

Per ripulire la propria visione da tutte quelle idee artificiali, faziose, false, poco rispondenti con la propria realtà.

Mettere a fuoco

Distaccarsi dalle distrazioni e da tutto ciò che ci allonta dal raggiungimento degli obiettivi. Ritrovare focus.

Creare alternative

Immaginare scenari futuri, creare opzioni e alternative, exit strategy, per il proprio percorso di vita e professionale.

Non sono le cose che non sai a metterti nei guai. È quello che dai per certo che invece non lo è.

MARK TWAIN
UN APPROCCIO STOICO ALLA PROGETTAZIONE DEL NOSTRO FUTURO

Se va bene? Se non va bene? E se va in un modo che non ci saremmo mai aspettati?

Molto spesso, quando lavoriamo ai nostri progetti personali, lo facciamo pieni di entusiasmo e speranza, tendendo a pianificare come se il mondo che ci circonda fosse del tutto lineare e privo di incertezza, speranzosi che tutti si comportino in modo onesto, tifando e impegnandosi per il nostro successo. Sappiamo però bene che non è affatto così: almeno nel mondo reale, nel gioco del mercato, bisogna mettere in conto comportamenti tutt'altro che lineari e prevedibili. Per questo motivo durante la Masterclass l'approccio sarà orientato innanzitutto alla comprensione di ciò che è in nostro controllo, di ciò che non lo è, di quelle che possono essere azioni e misure per mitigare i rischi di ciò che non controlliamo o non possiamo prevedere.

La zona bianca

Cosa è in nostro potere fare per raggiungere gli obiettivi? Quali le priorità? Quali le attività che garantiscono maggiori risultati? Quali i sistemi per assicurare il successo delle nostre iniziative?

La zona nera

Perché e come i nostri piani potrebbero fallire? Quali forze potrebbero rendere vani i nostri sforzi? Quale sarebbe il peggior scenario che si potrebbe verificare? Cosa non dipende da noi ma influisce comunque sul raggiungimento dei nostri obiettivi?

La zona grigia

Come possiamo ridurre l'esposizione all'incertezza e a ciò che non controlliamo? Come possiamo mitigare l'incertezza e gestire i rischi? Come possiamo provare a farci trovare pronti al verificarsi di eventi negativi? Come possiamo cercare di renderci antifragili?

Il programma delle giornate

La Masterclass si svolgerà il 25 e 26 Settembre presso il Golf Hotel - Via Carpaneda 5 Creazzo - Vicenza.

25 Settembre

7:00-8:50 Registrazione e accoglienza

7:30-8.30 Momento di meditazione (facoltativa)

9:00 Inizio della giornata: discussione e lavoro individuale e di gruppo 

11:00-11:30 Coffee break

11:30 Ripresa lavori

13:00-14 Lunch 

14:00 Ripresa lavori

15:30-16:00 Coffee break

16:00-18:00 Ripresa lavori

21:00-24:00 Dopocena cocktail e networking

26 Settembre

7:00-8:50 Registrazione e accoglienza

7:30-8.30 Momento di meditazione (facoltativa)

9:00 Inizio della giornata: discussione e lavoro individuale e di gruppo 

11:00-11:30 Coffee break

11:30 Ripresa lavori

13:00-14 Lunch 

14:00 Ripresa lavori

15:30-16:00 Coffee break

16:00-18:00 Ripresa lavori

18:00-18:30 Momento di riflessione e saluti

Come partecipare

Puoi prendere parte alla Masterclass in due modi: individuale, 580 euro, o condividendo l'esperienza con il tuo partner o un amico/a a cui vuoi fare un regalo, a 420 euro*. Per iscriversi basta cliccare sulla modalità preferita e si verrà reindirizzati a un sistema crittografato e sicuro per completare l'acquisto con carta o paypal. 

Standard

€ 580

Assicurati il tuo posto alla Masterclass

  • Accesso alla Masterclass
  • Materiale di supporto e di lavoro
  • Coffe break e intermezzi per riprendere le energie
  • Accesso alla piattaforma riservata dove troverai materiale aggiuntivo e spunti utili
  • Serata di follow up con Sebastiano (in gruppo, da remoto)
Prenota il tuo posto alla Masterclass

"In due"

€ 420

Condividi la Masterclass con il tuo partner o un amico/a paghi 840 euro totali risparmiando 320 euro

  • Accesso alla Masterclass (per 2 persone)
  • Materiale di supporto e di lavoro (per 2 persone)
  • Coffe break e intermezzi per riprendere le energie (per 2 persone)
  • Accesso alla piattaforma riservata dove troverai materiale aggiuntivo e spunti utili (per 2 persone)
  • Serata di follow up con Sebastiano (in gruppo, da remoto) (per 2 persone)
Prenota insieme a un amico e risparmiate 320 euro
Preferisci pagare con bonifico? Clicca qui

*L'organizzazione si riserva la facoltà di modificare le date e il programma e/o rinviare l'evento per eventuali cause di forza maggiore, o nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di cancellazione sarà nostra premura avvisare tempestivamente e provvedere al rimborso completo del ticket.

Un evento ispirato da "Alternative", ormai da due anni costantemente in cima alle classifiche di vendita e apprezzamento.

Aspira al meglio, preparati per il peggio, e abbi sempre un piano B. 

In una società che cambia continuamente in modo imprevedibile, il passato non è un maestro affidabile. La capacità di prevedere gli eventi, immaginare scenari e creare alternative, la preveggenza e la lungimiranza assumono quindi un ruolo determinante. Con questo libro Sebastiano Zanolli, tramite casi aziendali e la rilettura della storia, invita a riflettere su quei momenti della vita e del business in cui si ha l’opportunità e la necessità di elaborare alternative, piani B, exit strategy e sui modi più efficaci per ampliare la scelta. Perché fallire è un lusso per pochi. Per la maggior parte delle persone c’è bisogno di alternative. Prefazione di Arrigo Sacchi.

"Ragionare sul proprio futuro, in modo serio, lucido e un pizzico diffidente, non è mai stato così importante come oggi: un momento in cui tutto è stato stravolto e molto dovrà ancora cambiare".

Insieme a Sebastiano, ad arricchire e impreziosire La Masterclass, saranno presenti:

Cristiano Ottavian

Project Manager, Consultant e Trainer in Business School e Corporate Academy. É consulente aziendale sui temi del Project Management, innovazione, sviluppo prodotto e processo, cambiamento organizzativo e ottimizzazione di processi.

Giacomo Dall'Ava

Filosofo e HR manager arrembante ed equilibrista, innamorato di aziende di produzione.
Autore con Sebastiano Zanolli del libro "Risultati Solidi in una Società Liquida".

Diego Parassole

Autore e attore comico, noto per le sue numerose partecipazioni a Zelig, a Ballarò e al Maurizio Costanzo Show,. Da parecchi anni si occupa di formazione mettendo a disposizione delle aziende la propria esperienza nel campo dello storytelling e del public speaking. E ancora si stupisce che lo paghino per farlo.

Roberto Daito Galli

Nel 1980 ha vissuto per un anno in un monastero Buddhista Zen a Tokyo (Toshoji), sotto la guida di Ban Tetsugyu Roshi ed è tuttora allievo del maestro Tetsugen Serra. Tiene ogni anno seminari a Sanboi, Tempio dei Tre gioielli di Pagazzano (PR) e insegna a Padova nel nuovo centro Buddista Zen Ora Zen, primo centro di riferimento nel Veneto.

Contattaci

Se hai domande, se vuoi fare partecipare le persone del tuo team (almeno 6 persone) o vuoi informazioni su come sponsorizzare l'evento, compila il form  o scrivi a [email protected]  e parliamone insieme.

Main Sponsor

Tecnologia per la salute. Amel persegue un unico obiettivo: migliorare la qualità di vita delle persone.

Technical Sponsor
Media partners

Dove si tiene la Masterclass

Golf Hotel Vicenza - Via Carpaneda 5 Creazzo - VI - Italy*

*Sono previste convenzioni per chi volesse pranzare, cenare o pernottare durante le giornate della Masterclass

** La Masterclass si svolgerà in osservanza delle normative vigenti relative al Covid-19

Di cosa parleremo, su cosa lavoreremo

Una chiacchierata informale, in compagnia di Davide Cardile, in cui Sebastiano anticipa qualche novità della Masterclass e perché il tema delle Alternative assume oggi nuovo e diverso significato.